|

In Libia serve stabilità. Il prossimo governo non venga meno agli impegni presi


Share/Bookmark

Raffica di colpi d'arma da fuoco contro l'auto su cui viaggiava il console italiano a Bengasi Guido De Sanctis


Tradire la speranza libica sarebbe un errore, o peggio un favore agli estremisti 

Non abbassare la guardia di fronte a vili minacce, ma mantenere inalterato l’impegno per la transizione alla democrazia e per una totale ricostruzione della Libia. Mi auguro che il prossimo governo italiano non venga meno a quel lavoro su cui il nostro Paese si è incamminò dall’inizio del 2012: decidemmo di stare in prima linea per aiutare la Libia ed il suo popolo e per rendere più sicura ed invulnerabile l’intera Europa. Un compito che - dopo ampie discussioni - riuscì alla fine a coinvolgere convintamente la maggioranza delle forze politiche italiane. 

Al contrario, venire meno oggi alla speranza libica sarebbe un grave errore, o peggio un favore agli estremisti. Sono certo che il dibattito politico dei prossimi mesi non mancherà di prendere in considerazione rischi e pericoli di una simile e pericolosa resa. 

Certo, la stabilità della regione è il perno su cui insistere, senza se e senza ma, per colmare i gravi e vili incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi: prima con l’uccisione dell’Ambasciatore americano Chris Stevens, e ieri con l’agguato contro l’Italia. 

Il nuovo governo libico ha più volte mostrato all’Italia e alla comunità internazionale di volersi impegnare per la sicurezza del Paese. E’ chiaro che l’Italia si aspetta molto da questa promessa. 

La mia sincera e fraterna solidarietà al Console e amico Guido De Sanctis: un funzionario coraggioso ed esemplare con cui, insieme all'Ambasciatore Buccino, abbiamo affrontato i giorni più duri della rivoluzione libica e di cui tutti noi ricordiamo l’encomiabile e generoso lavoro svolto da loro nell’aiutare gli italiani ed il popolo libico.




Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 13.1.13. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

1 commenti per "In Libia serve stabilità. Il prossimo governo non venga meno agli impegni presi"

  1. importante x il futuro equilibrio dell'Africa del nord ed anche per il lavoro delle nostre imprese

Scrivi un commento

Aree del sito