|

Radio24: C’è un abisso di immoralità, siamo in mano a ladri di polli che si coprono l’un l’altro


Share/Bookmark


Franco Frattini ospite di 24 Mattino, lo spazio di Radio24 condotto da Alessandro Milan: “La Polverini non deve dimettersi, ma non pensi solo di ‘rifarsi il trucco”. “C’è un abisso di immoralità, siamo in mano a ladri di polli che si coprono l’un l’altro”; “La Minetti? Averla candidata è stata una porcheria. E che sia una porcheria che lei non si dimetta”... 

“La Polverini? Io non credo che queste crisi si risolvano a colpi di dimissioni del presidente della Regione. Lei deve continuare se ha il coraggio di fare tutte quelle cose che ha annunciato di voler fare, e anche qualcosa in più”. Questa l’opinione dell’on. Franco Frattini ospite a “24 Mattino - l’Italia si desta” su Radio 24 per parlare del ‘caso Fiorito’ e delle ipotesi di dimissioni della governatrice del Lazio. “Vanno eliminati questi sprechi e queste porcherie - ha aggiunto Frattini -. Bisogna espellere dai partiti politici coloro che si sono macchiati di queste malversazioni con il denaro dei cittadini, dare la dimostrazione che la politica è in grado di autoregolarsi. Certo se la Polverini si limiterà a ‘rifarsi il trucco’ non va bene, ma se facesse riforme strutturali, forse da uno scandalo gravissimo potrebbe uscire un esempio per altre Regioni”. 

Frattini a questo proposito ha lanciato due proposte di riforme: “Ci sono sistemi di vitalizi nelle Regioni in cui si prende di pensione molto più di quello che si versa. Bisogna eliminarli e incidere sullo statuto della Regione. Inoltre, in riferimento ai proventi illeciti ottenuti dai politici propongo questo: per la criminalità organizzata tutto quello che viene recuperato viene incamerato immediatamente all’erario dello Stato, perché non fare la stessa cosa in questi casi? Per la mafia, quando c’è un provento illecito, questo viene prima sequestrato e poi confiscato, e affluisce direttamente nell’erario dello Stato. Ovviamente questi dei politici non sono reati mafiosi, ma sono reati che colpiscono tanto. Perché bisogna aspettare tanto tempo? Perché aspettare che il politico ridia indietro i soldi?”. 

Frattini, che nei giorni scorsi aveva parlato di “abisso di immoralità” ha ribadito: “Non credo di essere stato eccessivo. Sono grandi fenomeni di malaffare di piccolo cabotaggio. Questi sono dei ladri di polli, prendono centinaia di migliaia di euro e questo fa arrabbiare, ma sono proprio rubagalline, ladri di polli. Questa immoralità è radicata nelle amministrazioni territoriali perché ognuno copre l’altro”. 

Frattini è intervenuto anche sulla situazione all’interno del Pdl: “E’ il momento di rivedere profondamente i contenuti dell’azione politica del Popolo della Libertà - ha detto -. Noi stiamo da settimane, forse da mesi, arrovellandoci su queste diatribe tra ex An ed ex Fi, e stiamo perdendo di vista la sostanza, cioè i contenuti. Qual è l’identità? Io ho cominciato nella mia vita a fare politica in un partito liberale che fu Forza Italia nel ‘94, lì c’era una cosa chiara: meno Stato, mano burocrazia, meno tasse, più efficienza, più merito. Tutti questi parametri, tutti questi criteri li vogliamo ancora confermare? Oggi abbiamo un parametro da considerare: vogliamo più Europa o meno Europa? Vogliamo come dice qualche sconsiderato fare il referendum se stare oppure no dentro la zona Euro, oppure diciamo che l’Europa va avanti senza se e senza ma? Il PDL dovrebbe avviare una sessione programmatica solo sui contenuti. Io vorrei un dibattito politico su contenuti, non tra ex AN e ex Forza Italia.” 

In conclusione l’ex Ministro degli Esteri ha commentato l’apparizione nelle vesti di modella di Nicole Minetti alla Settimana della moda di Milano: “Io penso che sia una porcheria averla candidata. Che sia una porcheria che dinanzi al segretario politico Alfano che la invita a dimettersi, lei non si dimette. Sono stati gli errori di selezioni delle candidature che non dovremo più rifare. E’ triste vedere che nella politica la cooptazione rischia di prevalere, questa legge ha fatto cooptare a tutti i segretari dei partiti che c’erano nel 2008 praticamente chi volevano loro.”


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 24.9.12. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Radio24: C’è un abisso di immoralità, siamo in mano a ladri di polli che si coprono l’un l’altro"

Scrivi un commento

Aree del sito