|

Meeting 2012: la libertà religiosa è autentica se cambia il cuore dell'uomo


Share/Bookmark



Si è tenuto oggi alle 11.15 nella sala A3 del Meeting di Rimini l’incontro dal titolo “Libertà religiosa: il principio e le sue conseguenze”. Alla discussione hanno partecipato Chrysostomos II, arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro, Salman Shaikh, direttore del Brooking Doha Center e membro del Saban Center per la politica nel Medio Oriente; Franco Frattini, presidente della Fondazione Alcide de Gasperi e il sindaco di Roma Gianni Alemanno. La conferenza è stata invece moderata da Roberto Fontolan, direttore del Centro internazionale di Comunione e Liberazione.

La vera libertà religiosa è frutto dell’amore di Dio e della battaglia interna nel cuore dell’uomo, chi la conquista è libero su tutti gli altri aspetti della vita”, ha detto nel suo intervento l’arcivescovo cipriota, che ha poi analizzato la tragica situazione dei cristiani della zona settentrionale dell’isola. E’ ormai infatti noto che, con la proclamazione della Repubblica di Cipro del nord del 1983, lo Stato turco ha tentato di cancellare le tracce della religione cristiana. “Tutto ciò – ha detto l’arcivescovo - provoca dolore e sofferenza”, e “quando di spegne un fulcro della cristianità si spegne una luce per tutto l’universo. Il cristianesimo ha il dono di illuminare tutta l’umanità”. Secondo Chrysostomos II, infatti, la libertà religiosa è frutto di un approfondimento dei valori morali ed etici insiti nel cuore dell’uomo. “Dove non vi è questa apertura – ha sottolineato – tutto è stagnante”.

“In quattordici anni di matrimonio – ha invece spiegato Salman Shaik - ho visto la situazione delle minoranze religiose in Medio oriente e nei Paesi musulmani attraverso gli occhi di mia moglie. Senza i cristiani quest’area perderebbe la sua identità”. Il direttore del Brooking Doha Center si è soffermato in particolare su quegli Stati che stanno vivendo il cambiamento iniziato nel 2011 con la Primavera araba, che ha mostrato il desiderio dignità e libertà delle popolazioni arabe, ma ha anche fatto emergere i gruppi islamisti.  Secondo Shaik una delle strade da intraprendere è l’inclusione delle minoranze nella creazione dei nuovi governi. 

Franco Frattini ha aperto il suo intervento sottolineando che “il Meeting è una delle rare occasioni in cui si può riflettere” e, richiamando il tema della XXXIII edizione del Meeting, ha proseguito: “il valore dell'infinito non può dimenticare che la persona umana rimane al centro di ogni civiltà”. Poi ha evidenziato che libertà religiosa vuol dire “praticare la fede in privato, ma soprattutto diritto di praticare la propria religione in pubblico, con i suoi simboli ed i suoi sacramenti. La battaglia del crocifisso è un chiaro esempio di lotta per la libertà religiosa, per praticarla in pubblico”.L'Europa non si pieghi sul positivismo ma sia certa dei propri valori. L’ue non può crescere, anche economicamente e come comunità, se continua a mancare su questi temi. Noi europei parliamo dello spread ma non di quello morale che non permette la libertà religiosa nel mondo”. Infine un accenno alla Siria, “non mi rassegno all'idea che per garantire i cristiani in Siria, li da secoli, debba rimanere Assad", e alla Nigeria, dove “i cristiani vengono uccisi perché cristiani. Possiamo dirlo"

Gianni Alemanno ha infine sottolineato la necessità dell’occidente di difendere i valori universali ignorati dalle autorità europee e dai media, in particolare quelli italiani. Esempio di questo clima di indifferenza è la notizia di una bambina pakistana disabile di 11 anni incarcerata con la presunta accusa di blasfemia, la cui storia è stata ripresa solo da pochissimi giornali. 


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 20.8.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Meeting 2012: la libertà religiosa è autentica se cambia il cuore dell'uomo "

Scrivi un commento

Aree del sito