|

Crisi. Frattini: "Parlamento verso sostegno a Monti prima di vertice Ue"


Share/Bookmark

Il Pdl con Silvio Berlusconi parla di "indeterminatezza" degli obiettivi italiani all'imminente vertice Ue, il Pd chiede a Mario Monti di minacciare il veto se le conclusioni del summit non saranno all'altezza delle aspettative ma, sia pure con i distinguo tattici della politica parlamentare, la maggioranza sosterrà il premier in partenza per Bruxelles.

Domani, infatti, alla vigilia del Consiglio europeo da cui si aspettano misure per la crescita e per favorire la stabilità della moneta unica, Pdl, Pd e centristi di Udc e Fli voteranno le rispettive mozioni di indirizzo a Monti in vista del summit del 28 e 29 giugno - che potrebbero ridursi ad una se il Popolo della libertà rinuncerà a mettere ai voti il suo testo.

Monti ha fatto oggi a pranzo una ricognizione sui temi europei con la troika del Pdl, il segretario Angelino Alfano, Silvio Berlusconi e Gianni Letta, prima che nel pomeriggio iniziasse il dibattito alla Camera sulle mozioni. In serata vedrà il segretario del Pd Pierluigi Bersani e poi il leader dell'Udc Pierferdinando Casini.

Se i capi della maggioranza discutono con il premier in privato, in scena a Montecitorio sono andati 'i colonnelli' a maggiore vocazione europeista, Franco Frattini per il Pdl e Enrico Letta per il Pd.

"L'Italia può alzare la voce e talvolta forzare la mano in Europa, dicendo anche dei no affinché il progetto degli Stati uniti d'Europa non scompaia dai nostri radar", ha detto Frattini.

Qualche minuto prima Letta aveva esortato Monti a non esitare ad usare "l'arma finale" del veto al Consiglio europeo se le sue conclusioni non fossero state all'altezza delle aspettative.

Fonte: Reuters.it
Data: 26.06.2012 






Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 26.6.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Crisi. Frattini: "Parlamento verso sostegno a Monti prima di vertice Ue""

Scrivi un commento

Aree del sito