|

La proposta: i soldi dei partiti agli sfollati


Share/Bookmark


Giorno - Carlino - Nazione

Frattini: «Arriveranno dal taglio dei rimborsi elettorali»IL DEPUTATO PDL «Necessario agire subito. E per il 2013 previsti altri 69 milioni di euro» 

Stefano Grassi

LA TERRA non smette di tremare in Emilia Romagna ma qualcosa s'è mosso, senza far danni, stavolta, anche nella capitale. Ieri pomeriggio la Camera ha stanziato 91 milioni per le zone colpite dal sisma. Soldi, per una volta, immediatamente disponibili. Sì, perchè è stato deciso di destinare ai terremotati i risparmi derivanti dai tagli ai partiti. I relatori del testo sul finanziamento pubblico ai partiti, Gianclaudio Bressa (Pd) e Peppino Calderisi (Pdl), hanno deciso infatti di trasformare un Ordine del giorno presentato dal deputato del Pdl Franco Frattini in un emendamento, fulmineamente approvato all' unanimità dall' assemblea. Tanto che il primo luglio la tranche di 91 milioni tolta ai partiti sarà già a disposizione delle popolazioni terremotate

«Quando la Camera ha deciso di dimezzare il contributo ai partiti - spiega Frattini - ho subito immaginato che quella cifra, consistente e immediatamente disponibile, potesse essere stornata a favore delle genti emiliane. La storia recente dei terremoti ci insegna infatti che i fondi stanziati non riescono mai a raggiungere tempestivamente le aree colpite. Questa volta, invece, abbiamo a disposizione una cifra ingente già messa a bilancio, che può essere resa fruibile nell'arco di poche settimane. Così abbiamo sottoposto l'ordine del giorno, firmato da tutti i capigruppo, alla Ragioneria di Stato che ci ha confermato nella nostra ipotesi, e l'abbiamo trasformato in emendamento, poi approvato come è noto all' unanimità».

L'ex ministro degli Esteri, spiega infatti che «il governo ha affrontato la situazione con lo stato d'emergenza, ma questo non basta per far ripartire le attività economia che, avviare la ricostruzione e soprattutto alleviare sofferenze e disagi dei cittadini. Poiché la legge che ha dimezzato i rimborsi ai partiti produce un risparmio per l'erario in termini di mancato esborso – conclude Frattini - è doveroso che tali risorse concorrano al finanziamento immediato del piano di interventi per l'Emilia-Romagna». 

Tutti d'accordo, compresa la Lega che ha però rilanciato: «Oltre a questo emendamento sulla destinazione dei risparmi, perché non decidiamo anche di dare a chi ne ha bisogno pure l'importo della tranche di luglio che i partiti incasseranno?». Il governo, con il sottosegretario Gianpaolo D'Andrea, ha aderito prontamente alla proposta e dando parere favorevole. L'emendamento è stato quindi approvato con l'unanimità dei gruppi estendendolo anche al terremoto dell' Aquila. 

LA RAGIONERIA di Stato ha calcolato che i risparmi dovuti al dimezzamento dei contributi ai partiti saranno di 91 milioni per il 2012 e 69 per il 2013, per un importo totale di 160 milioni. Intanto, anche i consiglieri del Pd che siedono in Regione si sono mobilitati per aiutare i territori colpiti dal sisma accantonando una somma di 30.000 euro a titolo personale. 
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 25.5.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "La proposta: i soldi dei partiti agli sfollati"

Scrivi un commento

Aree del sito