|

"Monti è al momento l'unica opzione per l'Italia": la Reuters intervista Franco Frattini


Share/Bookmark




I partiti devono sostenere il governo di Mario Monti o si rischia di tornare alla crisi che ha portato l'eurozona sull'orlo del collasso alla fine dello scorso anno.


Lo sostiene Franco Frattini, socialista ed esponente di rilievo del Pdl, ministro degli Esteri nell'ultimo governo Berlusconi, in una intervista con la Reuters all'inizio di una settimana delicata per il governo con il consiglio dei ministri di questa sera sulla delega fiscale, il vertice di maggioranza di domani e un nuovo consiglio dei ministri mercoledì con il piano delle riforme e l'esame del Def all'ordine del giorno.

Dopo i tentennamenti politici degli ultimi giorni "i mercati hanno detto: anche Monti è nella palude della politica e quindi torna il feeling di incertezza e ne hanno approfittato. L'unica ricetta è fare subito la legge sul mercato del lavoro, che deve entrare in vigore entro giugno, e una riforma del finanziamento dei partiti prima dell'estate: allora diamo il segnale che Monti va avanti comunque", dice Frattini.

Secondo l'ex ministro degli Esteri "se diamo l'impressione che persino Monti è costretto così, allora i mercati si tuffano perché meglio di Monti oggi non ce n'è".


Dopo essere stato accolto con favore dall'opinione pubblica, il governo tecnico di Monti sta conoscendo una perdita di consensi: secondo l'istituto di sondaggi Swg la fiducia nei confronti del governo Monti sarebbe scesa la scorsa settimana al 47% dal 59% del 6 marzo scorso.


Sul fatto che le forze politiche debbano in questo difficile momento sostenere l'esperienza di Monti c'è un'opinione trasversale "in persone come me, nel mio amico Enrico Letta nel Pd, ma non è comune: ci sono persone in tutti i partiti che hanno mal di pancia. Ma l'alternativa è sicuramente peggiore".

“La sola idea di andare a votare è un disastro perché non guadagnerebbe il Pd di Pierluigi Bersani, né il partito nostro: guadagnerebbe [il Movimento 5 stelle di Beppe] Grillo, come dicono i giornali di oggi, guadagnerebbe il populismo estremista. Non c'è possibilità di un leader più apprezzato di Monti oggi in Europa", dice ancora Frattini.

Però "dentro i partiti c'è una parte che non è di questa opinione" aggiunge l'ex capo della diplomazia italiana.

Per quel che riguarda la leadership futura del centrodestra secondo Frattini "ci sarà un team, non c'è spazio per un nuovo leader carismatico. L'idea che si sta costruendo con il segretario Angelino Alfano è di creare un gruppo ristretto di persone che possano aiutare la squadra".

Fonte: Reuters.com
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 16.4.12. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per ""Monti è al momento l'unica opzione per l'Italia": la Reuters intervista Franco Frattini"

Scrivi un commento

Aree del sito