|

Il governo risponde alla mia interrogazione sulla Bielorussia


Share/Bookmark


Il governo ha risposto all'interrogazione da me presentata il 16 febbraio 2012 sulle possibilità di adozione in Italia di bambini bielorussi e sullaCommissione mista per il settore della istruzione.

Onorevole Deputato Frattini
Rispondo alla Sua interrogazione a risposta scritta n. 14950:
Il Governo è fortemente impegnato ad assicurare l’attuazione dell’Accordo tra l’Italia e la Bielorussia sulla cooperazione nel campo dell’istruzione.        
L’Accordo, firmato a Trieste il 10 giugno 2011 ed entrato in vigore il 23 settembre dello stesso anno, impegna i due paesi a creare le migliori condizioni per approfondire la conoscenza reciproca, anche attraverso gli scambi tra scuole ed atenei. Inoltre, indirizza ed incoraggia partenariati tra istituzioni educative e formative, favorendo l’opportunità di stabilire una diretta collaborazione.

          Si tratta ora di definire le procedure che permetteranno la concreta applicazione dell’Accordo. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, responsabile per la parte italiana dell’attuazione dell’accordo, ha pertanto attivato gli opportuni contatti con l’omologo bielorusso e con le altre istanze italiane interessate. Tale lavoro di preparazione ha consentito di tenere a Minsk, nei giorni 6,7 e 8 febbraio scorso, la prima riunione della Commissione Mista bilaterale, prevista dall’Accordo. Aperta al vice Ministro bielorusso per l’educazione, la riunione ha consentito a funzionari dei due Ministeri dell’Istruzione di avviare il lavoro sulla definizione dei Protocolli Attuativi che possano concretamente consentire ai ragazzi bielorussi che abbiano compiuto il 14°anno di età di frequentare uno o più anni scolastici in Italia. La delegazione bielorussa ha rappresentato in tale sede la più ampia disponibilità ed ha proposto la formulazione di un memorandum di Intesa ad hoc, che regoli nel dettaglio lo svolgimento degli scambi di studenti.

            Su tali basi, ed in vista di assicurare la piena e rapida applicazione dell’Accordo, il governo ribadisce il suo forte impegno a portare avanti positivamente i lavori della Commissione Mista, la cui prossima riunione dovrà tenersi a Roma nel prossimo mese di aprile.

Per quanto attiene alle donazioni di minori bielorussi, come noto, a seguito della decisione del 2004 delle autorità di Minsk di congelare le procedure adottive non ancora concluse e di sospendere l’accettazione di nuove richieste, è stata raggiunta nel 2009 un’intesa per condurre a termine le pratiche già avviate. Come risultato di tale intesa conseguita grazie all’impegno politico di alto livello del Governo, la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) e l’omologo organismo bielorusso hanno potuto portare a conclusione, tra il 2009 ed il 2011, l’iter adottivo relativo a 271 minori sui 589 casi pendenti.

            Il Governo continuerà naturalmente a favorire la chiusura di tutte le pratiche adottive, dovendo tuttavia confrontarsi con un processo di involuzione e di forte irrigidimento del regime bielorusso al quale in ambito Ue è stato inevitabile reagire con determinazione attraverso dei provvedimenti sanzionatori.

Il Sottosegretario di Stato agli Affari esteri
Marta Dassù
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 6.4.12. per la sezione , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Il governo risponde alla mia interrogazione sulla Bielorussia"

Scrivi un commento

Aree del sito