|

Omnibus: Tangenti, bufera sulla Lega


Share/Bookmark



GUARDA LA PUNTATA 
LEGGE ELETTORALE: FRATTINI, E' SFIDA PRIORITARIA PENSO A MODELLO TEDESCO
"La legge elettorale e' forse la sfida prioritaria che la politica non può perdere da qui alla fine della legislatura . Dipende molto da come cambieremo la struttura costituzionale dello Stato: se ci sarà il Senato federale, come io credo che ci dovrà essere, e se il Senato federale sarà costituito da componenti indicati dalle Regioni una legge elettorale per il Senato com' e' adesso non ha più senso, addirittura diversa da quella per la Camera'' . Lo ha detto Franco Frattini (Pdl) questa mattina nel corso di Omnibus, in onda su La7.  

"Il modello di legge e' quello che rispetta la volontà dell' elettore. Io garantirei solo due principi:che il cittadino, quando vota, deve indicare quale a suo avviso tra i vari candidati può essere il migliore Primo Ministro possibile, e quindi un'indicazione, una scelta anche se ovviamente non c’è l'elezione diretta del premier. E poi -ha aggiunto- che il meccanismo non deve incoraggiare un bipolarismo selvaggio, in cui necessariamente due forze o due schieramenti si combattono: penso al modello tedesco in cui convivono due schieramenti ben distinti ma che hanno qualche volta governato quando non c' era possibilità di trovare una distinzione per un governo di alternanza o qualche volta come adesso non governano insieme. 

Quel sistema politico - ha proseguito Frattini - ha il vantaggio di avvicinarsi alla volontà degli elettori perché c’è la scelta da parte dell' elettore; non nasconde il fatto che io voto Merkel, non voto per esempio Steinmeier: ma se poi in Parlamento non c' e' la possibilità di creare una maggioranza che regge per il Paese il cancelliere può assumersi l'onere politico di proporre un Governo di larga coalizione . Che non e', come ha detto per esempio di recente Bersani, contro natura ma e' possibile che qualche volta accada anche se noi, il Pdl, siamo nati per il bipolarismo e crediamo che sia un
principio: ma non un bipolarismo che precluda qualsiasi possibilità di lavorare insieme se questo e' l' interesse del Paese. Questa e' l' esperienza del governo Monti che non dobbiamo perdere. 
 
CORRUZIONE: FRATTINI, RAFFORZARE NORME SENZA SCONFINARE IN GIUSTIZIALISMO
“Noi dobbiamo essere propensi a rafforzare le norme anticorruzione perché la trasparenza conviene a tutti. Nel momento in cui Alfano introduce come linea guida per il rinnovamento del partito quello della correttezza e dell' onestà io credo che sia solo nel nostro interesse quello di rafforzare senza
sconfinare nel giustizialismo" . Lo ha detto a Omnibus, su La7, Franco Frattini (Pdl) . "Rafforzare una buona legge anti corruzione non vuol dire ' manette per tutti'", ha aggiunto. 
PDL: FRATTINI, RIAPRIRE PROSPETTIVA CON LA LEGA ALMENO PER AMMINISTRATIVE
"Penso non si possa archiviare l'alleanza con la Lega perché noi governiamo in delle realtà che sono di buon governo, in alcuni casi anche con l' Udc oltre che con la Lega nello stesso contesto. Archiviare questa esperienza e' sbagliato, però Alfano ha fotografato una situazione difficile: quando Bossi dice che Berlusconi e' con Monti e uno ruba e l'altro fa il palo, di fronte a queste cose credo si debba dare uno stop. Ma credo che sarebbe sbagliato non cercare di riaprire una prospettiva con la Lega, almeno per queste amministrative". Lo ha detto Franco Frattini(Pdl), stamattina a Omnibus, su La7. "Parlare oggi di un Monti-bis danneggia la vita del governo Monti perche' lo inserisce in un circuito di auto riciclaggio. Poi vedremo cosa succedera', ma dirlo ora -ha aggiunto- ne danneggia l'azione, che dev'essere libera dal condizionamento di chi lo tira per la giacchetta". 



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 7.3.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Omnibus: Tangenti, bufera sulla Lega"

Scrivi un commento

Aree del sito