|

Presentazione del libro "A Gerusalemme" di Fiamma Nirenstein


Share/Bookmark


E’ uscito il nuovo libro “A Gerusalemme” di Fiamma Nirenstein edito da Rizzoli.
“Sono 214 pagine di vita vissuta, di storia della città, di luoghi che amo particolarmente” – racconta l’autrice. “Insomma in poche parole una lettera d’amore a una città che è nel cuore e nella mente di tutti noi per il suo passato e per il suo futuro”.

La presentazione del libro si è tenuta alle 18 di lunedì 13 febbraio presso la Libreria Arion Esposizioni, (via Milano 15/17). Intervenuti, oltre all’autrice, Franco Frattini,Elisabetta Rasy e Walter Veltroni.

Capitale simbolica del mondo, amata dalle tre grandi religioni monoteistiche, Gerusalemme si può capire solo attraversandola insieme a una guida che abbia dedicato la vita a capirne gli spazi e la storia.

FRATTINI E VELTRONI, UE SPINGA SU DIALOGO ISRAELE - PALESTINA A PRESENTAZIONE LIBRO ' A GERUSALEMME' DI FIAMMA
''L' Europa ha un imperativo categorico, quello di riprendere il suo ruolo di mediazione propulsiva per il dialogo fra israeliani e palestinesi'' . Cosi' l' ex ministro degli esteri Franco Frattini conclude il suo intervento di presentazione del libro di Fiamma Nirenstein ' A Gerusalemme  (Rizzoli; pp .214; 18 euro) . E non e' da meno Walter Veltroni che richiama l' Europa, ma anche gli Usa, ad un maggiore impegno verso l' Iran e le sue minacce di annientamento nei confronti di Israele. ''Bisogna evitare - spiega parlando subito dopo Frattini - ad una tragedia superiore a quella del '900. Entrambi mettono poi in risalto il '' paradosso'' di una situazione in cui l' Europa negli ultimi anni ha '' spinto'' piu' per i palestinesi e gli Usa piu' per Israele.

''Noi europei che abbiamo perseguitato gli ebrei nella Shoah - sottolinea Frattini -dovremmo essere i primi a muoverci quando Israele e' sotto attacco'' . '' Noi europei - incalza Veltroni che denuncia i pericoli del negazionismo non solo per la Shoah ma anche per l' esistenza di Israele stessa - dovremmo pensarla cosi''' .

Il libro di Nirenstein - e non poteva essere diversamente - diventa cosi' l' occasione per un confronto su Israele e la questione palestinese partendo proprio da Gerusalemme:  la giornalista e deputata del Pdl dice chiaramente che '' dividere la citta' sarebbe un errore fatale e non porterebbe bene alla sua sopravvivenza . Sarebbe una pura mercificazione politica:  dal 1948 al 1967, negli anni in cui e' stata divisa, era invivibile'' .

''Quando si parla di Gerusalemme, si parla per gli ebrei - aggiunge Frattini - di emozioni profondissime e quando si riduce la citta' ad un semplice negoziato in un certo senso la si svilisce . Come si fa a negoziare sulla carne viva di un popolo?''. L' ex ministro, proprio per questo, rimprovera ad Israele la mancata rappresentazione a livello di comunicazione di questa simbiosi . '' Il rapporto fra Gerusalemme e gli ebrei - osserva Veltroni - e' particolare:  e' legato alle radici della loro storia'' . '' E vero' che Gerusalemme e' la terra di tre religioni, ma lo e' perche' li' e' nato l' ebraismo . E questo - dice ancora Nirenstein - non puo' essere dimenticato'' . Poi spiega che il suo libro '' e' da una parte una guida e dall' altra il racconto di un posto da visitare, al di la' dei luoghi tradizionali come il Muro del Pianto, la Spianata delle moschee o il Santo Sepolcro . Io amo non solo la citta' vecchia, ma soprattutto la parte nuova, fuori dalle mura . E' li' che sento, nella parte ebraica, l' incredibile sincretismo tra antico e moderno . Anche perche' alla fine di tutto come insegna la visita al sacrario della Shoah di Yad Vashem, c' e' la vita . Di nuovo''.
(Fonte ANSA)
Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 14.2.12. per la sezione , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Presentazione del libro "A Gerusalemme" di Fiamma Nirenstein"

Scrivi un commento

Aree del sito