|

Adesione di Belgrado all'Ue


Share/Bookmark


L' ex ministro degli Esteri italiano Franco Frattini ha espresso la speranza che la Serbia possa ottenere già a marzo lo status di candidato all'adesione Ue. In un'intervista al settimanale di Belgrado"Nedeljnik", Frattini ha detto che la Germania commetterebbe un grande errore bloccando i progressi della Serbia nel processo d'integrazione europea. "La Germania dovrebbe capire che è nell'interesse dell'Ue e della Germania far entrare la Serbia in Europa. Bloccare dunque l'ottenimento dello status di candidato a causa del Kosovo è un errore", ha detto Frattini . L' ex capo della diplomazia italiana ha aggiunto che la Serbia deve essere trasparente e aperta nel dialogo con Pristina, deve proseguire con l'armonizzazione della propria legislatura agli standard europei e deve realizzare le riforme necessarie per adeguarsi al mercato europeo 

"Credo che il presidente serbo Boris Tadic abbia dimostrato molto chiaramente che sta seguendo questa strada e l'Europa dovrebbe rispondere in modo positivo", ha detto ancora Frattini. Parlando del piano in quattro punti proposto da Tadic per la risoluzione della questione kosovara, Frattini ha detto che il programma è un buon punto di partenza, auspicando che le parti possano accordarsi sugli argomenti da discutere durante i prossimi incontri del dialogo a Bruxelles. La soluzione, per Tadic, deve rispondere a quattro punti fondamentali: una soluzione per i monasteri serbi e per l'amministrazione dei loro complessi, maggiori garanzie per i serbi che vivono nelle enclavi, la regolamentazione delle proprietà immobiliari della popolazione serba e dello stato, e una soluzione ad hoc per il Kosovo settentrionale .

Per quanto riguarda la liberalizzazione dei visti, Frattini ha detto che "l'Italia non permetterà una reintroduzione dei visti per i cittadini serbi". Se questo dovesse accadere, ha proseguito l'ex ministro, "l' Italia porrà il veto con l' aiuto di altri paesi della stessa opinione: il reinserimento del regime dei visti sarebbe una doccia fredda e questo non deve avvenire", ha concluso Frattini .



Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 25.1.12. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Adesione di Belgrado all'Ue"

Scrivi un commento

Aree del sito