|

L'Italia resterà certamente il partner storico della Libia


Share/Bookmark

Grazie all'azione ed al posizionamento internazionale del governo italiano nella crisi, fortemente apprezzati dalle nuove forze politiche libiche e dal popolo libico – sottolinea la Farnesina - che l'Italia può oggi essere fiduciosa circa la prospettiva di una piena ripresa - appena le condizioni interne in Libia lo consentiranno - dei propri rapporti con la Libia.

In questa sua azione il governo italiano ha sin dall'inizio coinvolto ed impegnato in maniera inclusiva tutti i principali soggetti e componenti del nostro Sistema economico-industriale e finanziario. Il governo italiano e' a tal fine stato il primo, tra gli europei, ad inviare un proprio Console generale a Bengasi ed ad avere in Libia, dopo la liberazione di Tripoli, un ambasciatore pienamente accreditato e capace di operare per la piena ripresa dei rapporti a tutti livelli tra i due paesi.

Tutto ciò nella consapevolezza che nell'attuale fase della transizione libica, ed in attesa della costituzione di un governo di transizione, - conclude la Farnesina - i nuovi interlocutori libici non hanno potuto per ora sottoscrivere specifici impegni formali con alcuno Stato. Il governo italiano continuerà ad operare in questa direzione, in stretto raccordo con coloro che realmente rappresentano il sistema produttivo del nostro Paese.


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 3.10.11. per la sezione . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "L'Italia resterà certamente il partner storico della Libia"

Scrivi un commento

Aree del sito