|

Nelson Mandela: una leggenda non muore mai


Share/Bookmark


Una leggenda non muore mai. E Nelson Mandela è, e resta, un’autentica leggenda. Tant’è che l’annuncio della sua morte ha fatto il giro del mondo in pochi minuti stravolgendo l’informazione e provocando profondo dolore. 

D’altronde, non ci si poteva aspettare altro in ricordi di un politico, ma soprattutto dell’uomo che per eccellenza ha interpreto la lotta per le libertà; colui che più di ogni altro è stato simbolo mondiale di speranza e dialogo. 

Un eroe del nostro tempo, ma anche un maestro per tutti coloro che ogni giorno si impegnano nella società civile e nelle istituzioni per ergere scudi democratici a protezione dei diritti delle persone e dell’uguaglianza. 

Nel momento in cui sono ancora molti, purtroppo, i Paesi del mondo in cui i diritti continuano ad essere violati, noi vogliamo ricordare con commozione un uomo libero che ci ha insegnato a conoscere e a riconoscere i diritti dei popoli. Un uomo al cui modello di libertà dovrebbero guardare molti leader del mondo, per riportare diritti, umanità e legalità in cima alle agende degli organismi internazionali e dei governi. 

Il ricordo di Diario Italiano di Franco Frattini


THE WORLD REMEMBERS NELSON MANDELA


My best quotes of Nelson Mandela

For to be free is not merely to cast off one's chains, but to live in a way that respects and enhances the freedom of others.

There is no easy walk to freedom anywhere, and many of us will have to pass through the valley of the shadow of death again and again before we reach the mountaintop of our desires.

Money won't create success, the freedom to make it will.

Let freedom reign. The sun never set on so glorious a human achievement.

Only free men can negotiate; prisoners cannot enter into contracts. Your freedom and mine cannot be separated.

I have cherished the ideal of a democratic and free society in which all persons live together in harmony and with equal opportunities.

There is no such thing as part freedom.









Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 6.12.13. per la sezione , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Nelson Mandela: una leggenda non muore mai"

Scrivi un commento

Aree del sito