|

Sono certo che Monti potrà corrispondere ad auspicio di De Gasperi: solo se uniti saremo più forti


Share/Bookmark


Intervento del Presidente della Fondazione De Gasperi, Franco Frattini, alla manifestazione “Italia Popolare” 


L’importanza della riunione di oggi è quella di riflettere sulla nostra visione per il futuro dell’Italia, quella visione costruita nei decenni dal popolarismo europeo, e dai padri fondatori dell’Europa. 

E’ questa una visione che si e arricchita molto nei decenni: con conquiste irreversibili come l’euro, la libera circolazione, ad esempio. Ma l’integrazione europea è ancora incompiuta. L'Europa non è ancora completamente unita. Non abbiamo ancora un’Europa politica, una politica estera comune, così come una politica di sicurezza europea. 

Questi sono i grandi passi avanti che dobbiamo compiere e che ci fanno chiedere sempre e comunque più Europa per andare avanti. 

Gli Stati Uniti d’Europa sono il passo ulteriore che serve per compiere il sogno dei padri fondatori e per realizzare anche quel principio di sussidiarietà tra Ue e stati nazionali. 

Italia Popolare, la manifestazione in cui ci siamo riuniti oggi, serve quindi a parlare finalmente di un modello italiano di popolarismo europeista e solidale: deve diventare una dialettica, una proposta   di programma politico e di governo, certamente antagonista rispetto a quelle forze politiche ispirate al socialismo europeo. 

Serve coerenza e, in questa scelta, bisogna rispettare alcuni importanti pilastri. Innanzitutto il primato della persona umana, dei suoi diritti inviolabili e delle sue libertà. Ancora, l’economia sociale e di mercato che guarda al lavoro dei giovani. Così come il rafforzamento delle imprese. Un principio radicato in coloro che pensano che profitto e liberismo devono cedere il passo ad un sistema che premia i meriti. La ricerca della prosperità deve essere funzionale all'uomo e non metro per egoismi intollerabili.

E’ una visione che ci permetterà di coniugare il valore delle identità anche territoriali con la ricerca di una cittadinanza comune europea che ancora manca ed in cui le diversità tra i popoli sono un valore aggiunto, ed in cui i principi assoluti devono da tutti essere rispettati. In questa visione ci sono anche le radici cristiane dell'Europa che hanno consolidato principi come l'inviolabilità di donne e uomini e le loro libertà fondamentali. 

Ecco dunque che più Europa significano anche un programma di sviluppo ed un programma di crescita che superi l’esclusiva ricetta del rigore. Occorre puntare su investimenti europei in cui limiti e ritardi italiani possano essere riassorbiti con una più forte competitività. 

Ruolo centrale la famiglia. occorre una riscossa civica in tempi di discredito della politica e delle istituzioni.

Fra le discriminanti ideali dell'azione politica del partito in futuro dovranno esserci legalitàdistinzione tra servizio pubblico e affarismorigorosa selezione dei propri rappresentanti in base a criteri di specchiata probità.

Credo che l’Italia potrà in questo quadro ben contribuire a creare più forza europea nei settori della politica estera e della difesa. Era questo il sogno di De Gasperi che noi dobbiamo essere capaci di realizzare oggi. 

Questi sono i pilastri che hanno rafforzato il popolarismo europeo e che richiedono anche in Italia una proposta politica seria e lungimirante per le prossime generazioni. 

Serve una proposta per il bene dell’Italia. Il presidente Mario Monti e l'agenda Monti hanno ben interpretato una certa idea di bene comune che io mi auguro possano continuare ad interpretare anche nella prossima legislatura. Non perché ce lo chiedono gli altri paesi europei, ma perché serve agli italiani. 

Non sacrifichiamo i sacrifici degli italiani. Nell nome dell’orgoglio nazionale dobbiamo dire che l’Italia ce la può fare. 

Se Monti deciderà di rivolgersi agli italiani e di operare da protagonista per l'universo dei moderati sono certo che potrà corrispondere a quello che fu l'auspicio di Alcide De Gasperi: 'Solo uniti saremo più forti . . .” 

Questa è la mia visione e a questo io credo.

Franco Frattini

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Lucrezia Pagano il giorno 16.12.12. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Sono certo che Monti potrà corrispondere ad auspicio di De Gasperi: solo se uniti saremo più forti"

Scrivi un commento

Aree del sito