|

Silvio non cambi idea federazione di liste con Casini e Montezemolo


Share/Bookmark



Intervista di Franco Frattini a "La Repubblica"

Frattini: dalle parole del Cavaliere equivoci su Monti 
È vero: ho chiamato Berlusconi chiedendogli di riaffermare in modo inequivocabile il suo europeismo 

FRANCESCO BEI

Franco Frattini, ex ministro degli Esteri e presidente della fondazione De Gasperi, è tra quelli che in queste ore hanno contribuito dietro le quinte alla svolta "montiana" del Cavaliere. 

Come è andata davvero? 
«Ci sono state delle affermazioni di Berlusconi sull'Europa, sul governo Monti e sulla Germania che avrebbero potuto generare dei fraintendimenti. Anzi li hanno generati e lo stesso Berlusconi, a Bruxelles, ha ritenuto di dover chiarire. Il chiarimento era necessario e c'è stato». 

Anche lei l'ha scongiurato di rettificare? 
«Non l'ho scongiurato ma è vero che l'ho chiamato. Gli ho detto che sarebbe stato meglio riaffermare in maniera inequivocabile il suo convinto europeismo». 

Quanto durerà questa volta? 
«Durerà, perché Berlusconi ha compiuto un passo necessario dal quale non si può tornare indietro. Ha chiarito che l'astensione nei confronti del governo Monti non significa sfiducia nel ruolo di Monti come federatore dei moderati». 

Pensa che questi bizantinismi in Europa funzionino? Come è possibile immaginare, come fa Berlusconi, un'alleanza Pdl-Lega a sostegno di Monti? 
«La domanda è legittima. In effetti c'è stato un momento di grande confusione e io stesso, alla Camera, ho votato la fiducia in dissenso dal mio gruppo. Anche per questo è importante l'appuntamento di domenica a Roma: ribadiremo che le radici culturali e valoriali della maggioranza del Pdl affondano nella famiglia dei popolari europei. Noi ci riconosciamo nell'atto di adesione del Pdl al Ppe, un impegno sottoscritto da Berlusconi». 

E l'alleanza con la Lega? 
«Noi guardiamo a Monti. La Lega invece vuole promuovere un referendum sull'euro. Con Schuman e De Gasperi non mi sembra che c'entrino qualcosa». 

È stato Berlusconi a parlare di un'alleanza con Maroni a Roma e in Lombardia... 
«Tra le cose che Berlusconi ha detto in questi giorni questa è la più difficile che si possa avverare. In realtà è proprio la Lega a dire no a un'alleanza con noi. Lo stesso Berlusconi non si aspettava di ricevere da Maroni questo schiaffo in faccia». 

Il problema, se consente, è anche Berlusconi. Sembra che la linea la dia ancora Renato Brunetta. Ed è una linea sempre contro Monti, con gli stessi argomenti del Carroccio. 
«Il problema esiste e non riguarda solo Brunetta. Anche La Russa e Meloni hanno idee molto diverse dai popolari europei. Proprio per questo domenica vogliamo dimostrare che una larga maggioranza del Pdl si riconosce nell'atto di adesione al Ppe, mentre soltanto una minoranza crede che i problemi dell'Italia derivino da un complotto di Berlino contro di noi». 

II primo a pensarlo, mi scusi, sembra essere Berlusconi. O no? 
«Nel momento in cui solennemente Berlusconi dice di riconoscersi nella candidatura di Monti, tutto il resto non conta. È una dichiarazione molto impegnativa e, visti anche i tempi strettissimi per le alleanze, assolutamente vincolante». 

Una dichiarazione che dovrebbe portarvi a confluire in una eventuale Lista Monti? Casini dice che una lista Monti-Pdl sarebbe «un ufo»... 
«Forse Casini sta pensando a una lista unica, in effetti una cosa improbabile. Io ritengo invece che si debba costruire una federazione di liste che concorrano tutte insieme al successo di Monti». 

Davvero non crede che Berlusconi all'ultimo cambi idea ancora una volta? 
«Io penso che abbia compreso che la sua immagine deve essere questa, di un uomo che non deve dividere e non deve contrapporsi ai valori del Ppe. Un'altra immagine in Europa non sarebbe compresa. Stavolta siamo di fronte a una scelta frutto di una riflessione politica, non è una giravolta».






Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 15.12.12. per la sezione , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Silvio non cambi idea federazione di liste con Casini e Montezemolo"

Scrivi un commento

Aree del sito