|

Frattini: Spero che sia una fake news "Kevin e Dazz cani - eroi reduci dall'Afghanistan che verranno soppressi"


Share/Bookmark












Frattini: Spero che sia una fake news "Kevin e Dazz, i cani-eroe reduci dall’Afghanistan che verranno soppressi"

Spero che sia una fake news. Spero che il giornalista abbia frainteso quando scrive che le forze armate di Sua Maestà hanno deciso di uccidere "perché pericolosi" due cani- soldato in pensione che hanno salvato tante vite umane scoprendo esplosivi durante le missioni in aree di crisi.

Sono cani che hanno subito traumi gravi, certo, come i loro istruttori che li accompagnavano a bonificare dagli esplosivi. Hanno servito il loro paese, li ucciderebbero cosi?

Penso che un sussulto di coscienza debba esplodere, anzitutto negli istruttori e soldati che con quei cani hanno diviso le azioni in guerra. E poi nei comandanti che ordinavano agli uomini di bonificare, sapendo che semmai ad esplodere sarebbero stati i cani.

Se li giudicano "pericolosi" vengono tenuti "a pensione" in condizioni degne del loro eroismo, da un paese come il Regno Unito che spende tanto per la difesa nazionale e dunque non ha certo problemi di tal genere...

Spero che nessuno, tra coloro che vestono l'uniforme britannica, voglia gettare una macchia di fango e sangue sulla sua divisa, dando ordine di uccidere cani-soldato che hanno servito come eroi coraggiosi.

Franco Frattini


*******
Kevin e Dazz, i cani-eroe reduci dall’Afghanistan che verranno soppressi: «Sono pericolosi» Gli animali sono stati in missione nella provincia di Helmand con l’esercito britannico. Il loro lavoro era rintracciare gli esplosivi. Petizione online per salvarli 

di Beatrice Montini 

@beamontini



Kevin e Dazz erano di stanza in Afghanistan, nella provincia di Helmand, al seguito delle truppe britanniche. Hanno salvato centinai di vite aiutando i soldati a individuare mine ed esplosivi. Poi quattro anni fa sono andati in pensione e sono rientrati in Gran Bretagna. Da allora sono ospitati in un centro ad hoc, nel Leicestershire. Adesso le autorità hanno deciso di sopprimerli: «Non possono essere affidati a nessuna famiglia, sono pericolosi». Come raccontano i media britannici, Kevin e Dazz saranno soppressi la prossima settimana. Ma gli ex colleghi dei due pastori belgi, i militari che li hanno avuti al loro fianco in missione, stanno tentando di salvarli. Per questo hanno scritto un appello al Defence Animal Centre. 

«Le persone che hanno lavorato a stretto contatto con questi cani sono devastati dalla notizia che i due animali verranno uccisi. Non esiste un protocollo per decidere se ex cane militare deve essere soppresso o no - spiegano i veterani - Il comandante decide e basta. È un modo terribilmente crudele di trattare animali che hanno dato così tanto. Faremo qualsiasi cosa per salvarli». 

 «Quando è possibile ci impegniamo a dare una nuova casa ai cani che hanno lavorato con noi - ha detto un portavoce dell’esercito britannico - . Purtroppo ci sono occasioni in cui questo non è possibile». Intanto è stata lanciata una petizione online per fare pressione sul ministero della Difesa. Nel 2013 fece scandalo la soppressione di due cani poliziotto che avevano fatto la guardia al principe William mentre serviva in un’unità di elicotteristi in Galles: furono uccisi tre giorni dopo il suo addio alla carriera militare. 

Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 4.12.17. per la sezione , , , , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Frattini: Spero che sia una fake news "Kevin e Dazz cani - eroi reduci dall'Afghanistan che verranno soppressi""

Scrivi un commento

Aree del sito