|

Valuterò insieme a Monti il mio contributo a un progetto che mi piace


Share/Bookmark


Intervista a Il Messaggero

di Mario Ajello 

Insomma, onorevole Frattini, lei si candida al Senato con Monti oppure no? 
«Sto valutando e ne parlerò di sicuro con il presidente, al più presto. La cosa che non mi piace è che le candidature di chi viene dall`area del Pdl vengano considerate da una parte della coalizione montiana come qualcosa di appena tollerabile, come la parte meno presentabile dell`offerta politica del premier». 

O vi vogliono davvero o non se ne fa niente? 
«Una cosa va chiarita, per quanto mi riguarda. Io non sono nè un naufrago nè una persona in cerca di poltrona. Ho una poltrona bellissima, quella di magistrato, che mi sono conquistato tanti anni fa tramite un concorso molto difficile». 

A quali condizioni correrebbe al fianco del Professore? «L`aspetto attraente di un`ipotesi di candidatura al Senato è quello di poter continuare un impegno europeista e internazionale. Per il quale, lungo gli anni, ho maturato una notevole esperienza». 

Berlusconi ha appena detto: Frattini non va con Monti, ha altre mire. «Non nego che essere candidato dell`Italia alla Nato è un onore particolarmente grande. E non posso negare che il principale sponsor di questa mia candidatura internazionale è stato proprio il presidente Monti, e prima ancora il presidente Napolitano ». 

Che percentuali ci sono di una sua candidatura al Senato: 50 e 50? «La percentuale dipende dai colloqui che avrò con Monti. Io non sono arruolabile tramite indiscrezioni giornalistiche. Sono uno che ha arte e parte». 

Il rischio è che gli ex berlusconiani restino in mezzo al guado? «Ho parlato di recente con Berlusconi e gli ho detto: dissento dalla nuova linea del Pdl. Ma uno può condividere il progetto Monti anche stando fuori dal Parlamento italiano e lavorando nel Ppe. Sono appena stato confermato dal presidente Martens come coordinatore del gruppo politica estera dei popolari europei». 

Non crede sia un peccato l`assenza di una lista degli ex Pdl alla Camera nella coalizione di Monti? «Secondo me, è molto meglio che non ci sia questa lista. Avrebbe rappresentato la bad company, quella dei transfughi da un partito che trovano riparo altrove. Oltretutto, io avrei preferito una lista unica anche a Montecitorio». 

E allora che cosa faranno gli ex berlusconiani? «Hanno due possibilità. O candidarsi al Senato, secondo i criteri sacrosanti previsti da Monti, oppure concorrere al successo della lista della società civile con il nome Monti alla Camera, appoggiando candidati ritenuti validi». 

Lei farà così, se non decide di gareggiare per palazzo Madama? «Sì, i candidati mi piaceranno. Perchè i nomi ancora non li conosco». 

Come può piazzarsi, nei risultati elettorali, l`area Monti? «Non avrà un successo, se sarà soltanto l`ago della bilancia. Credo a un progetto che, per avere successo, deve essere maggioritario. Questa offerta politica è ancora poco conosciuta e ha una notevole capacità di espansione. Presenta dei contenuti non ancora ben esplicitati in termini di concretezza». 

Quali, per esempio? «L`abolizione dell`Imu. Penso che Monti sia convinto che l`Imu sia stato un male grave ma necessario. E credo che il presidente voglia ristrutturare questa tassa. Ciò va spiegato con argomenti che dimostreranno la fattibilità della cosa. Se ci si limita a parlare, come fa il Pdl, dell`aumento delle imposte sui tabacchi e sui giochi, non si dà una spiegazione che resiste alle obiezioni». 

Berlusconi che cosa può dare ancora alla politica? «Può essere l`ispiratore di una visione liberale e solidale, quella che fece nascere Forza Italia. Ora però il sogno del `94 non lo riconosco più». 

Che cosa dovrebbe fare Monti, per convincerla a candidarsi? «Non dovrebbe fare niente di particolare. Soltanto una riflessione approfondita, non per convincere me a candidarmi ma per valutare insieme un contributo a un progetto che mi piace».


Ti piace questa storia..?

Ricevi gli aggiornamenti ogni giorno! Abbonati!

Seguici!

Pubblicato da Franco Frattini il giorno 6.1.13. per la sezione , , , . Puoi essere aggiornato sui post, i commenti degli utenti e le risposte utilizzando il servizio di RSS 2.0. Scrivi un commento e partecipa anche tu alla discussione su questo tema.

0 commenti per "Valuterò insieme a Monti il mio contributo a un progetto che mi piace"

Scrivi un commento

Aree del sito